Gli archetipi sono rappresentazioni simboliche dell’essere umano e dei momenti cruciali della sua esistenza, come la nascita, l’innamoramento, la realizzazione, la crisi, la scelta.
Sono modelli di pensiero che fanno parte di ogni cultura ed epoca storica, attingono dalla coscienza collettiva e per questo lavorano sull’intuito e sulla parte più profonda di noi stessi.

Gli archetipi dei tarocchi nella comunicazione digitale

Gli archetipi sono strumenti utili per la crescita personale ma, dal mio punto di vista, anche per il business. In particolare, trovo molto interessante studiarli dal punto di vista simbolico per sviluppare una comunicazione digitale più consapevole ed ispirata. Per questo ho creato #archetiparola, una serie di approfondimenti dedicati allo studio degli archetipi astrologici e tarologici per il content marketing.

Entrambe le tipologie, infatti, si prestano sia ad uno studio individuale, focalizzato sulla singola figura archetipica, sia ad uno studio globale, che tiene conto di corrispondenze simboliche tra più figure all’interno  dello stesso percorso evolutivo (la ruota zodiacale o quella dei tarocchi). Succede lo stesso quando lavoriamo ad uno specifico contenuto o alla strategia di comunicazione nel suo complesso.

Gli archetipi astrologici nella comunicazione digitale

Il cerchio dello zodiaco, ad esempio, è la rappresentazione archetipica dell’essere umano nella sua interezza: le caratteristiche di ciascun glifo astrologico sono più spiccate ed evidenti in chi ha quel segno nel proprio tema natale ma, in realtà, sono proprie di ciascun essere umano e quindi presenti in ognuno di noi.

Studiare questi aspetti, talvolta latenti nella propria personalità e nel proprio approccio alla comunicazione digitale, permette di analizzare la content strategy da un punto di vista nuovo, valorizzandola meglio e portando alla luce aspetti ancora inesplorati.

Se il tema ti interessa, ti consiglio di seguirmi sul mio blog Grimorio Digitale
e di iscriverti alla mia newsletter compilando il form qui sotto, per approfondimenti periodici su come ottimizzare la tua comunicazione digitale attraverso gli archetipi.