I Gemelli sono l’Archetipo duale per eccellenza, che viene rappresentato da un uomo
e una donna che si danno la mano o da un glifo con le colonne del Tempio.

Una simbologia che parla di compresenza tra opposti (maschile e femminile, luce e tenebre,
azione e ricettività, spazio e tempo) e che ritroviamo anche nell’Archetypal Branding,
dove i Gemelli corrispondono alla figura del Guerriero,
che esprime sia la polarità dell’eroe, sia quella del distruttore.

Archetipo dei Gemelli

Archetipo dei Gemelli nel Business

  • Nella gestione del business, la mutevolezza è d’ostacolo se si traduce in poca costanza e mancanza di focus. Viceversa, è un punto di forza se si esprime nella ricerca di compromessi tra azione e riflessione.
  • Mantieni il focus sugli obiettivi individuati con il tuo Business Plan e lavora con pazienza per raggiungere quelli che mancano al traguardo di fine anno.
  • Avvia collaborazioni con altre professioniste, che possono farti da buddy per un supporto reciproco.
  • Delega le attività che non riesci a gestire, magari affidandoti a un assistente virtuale.

Archetipo dei Gemelli nel Piano Editoriale

  • Porta gli aspetti giocosi dell’Archetipo dei Gemelli nei tuoi contenuti con hashtag challenge,
    template da personalizzare per le IG stories, Reels divertenti, meme.
  • Organizza IG Live o interviste per il blog con chi ha punti di vista diversi dal tuo, per un confronto proficuo tra opposti. Trasforma gli spunti in workbook da distribuire ai tuoi follower.
  • Fai un benchmark dei competitor per trovare il tuo stile unico, ma ricorda: la competizione è sana se fatta nell’ottica di differenziarsi, non di copiare!
  • Valuta contaminazioni tra gli strumenti di comunicazione: video nelle newsletter, infografiche nei video, podcast con estratti dei tuoi blogpost.

Dopo il fuoco maschile arietino e la terra femminile taurina, l’Aria porta ai Gemelli rapidità, leggerezza, volatilità. La comunicazione è agevolata da Mercurio in domicilio, che manifesta originalità, inventiva e prontezza intellettiva.

Chi ha il sole o mercurio nel segno ha proprietà di linguaggio e “parlantina”. Il tono di voce è socievole, veloce, brillante. Lo stile è eclettico, incostante, originale.

Ispirazione letteraria: “American Psycho” di Bret Easton Ellis.

Archetipo dei Gemelli e identità visiva

(Testo a cura di Chiara Sbicca Mulford, Grafica Intuitiva)

Il segno dei Gemelli con la sua energia fluida e la sua intelligenza fresca, rapida, brillante, percettiva, è governato da Mercurio, il pianeta della comunicazione, dei viaggi, della velocità, della curiosità. 

Il suo elemento è l’aria: difficile da afferrare ma narratrice fertile di racconti. Il suo tempo è la fine della primavera, quando il clima sempre più mite lascia spazio ai colori dell’estate: la luce della giovinezza. 

Il tuo business è del segno dei Gemelli? Oppure è affine a questo archetipo perché si occupa di comunicazione, spettacolo, musica, pubblicità, creatività, editoria, notizie? Usa degli elementi affini nella tua comunicazione visiva!

  • Elementi ispirati alla figura umana, oppure all’aria, alla duplicità. Molto adatti i motivi geometrici, asimmetrici, con linee nette e un design moderno;
  • Stile eclettico e vario, colorato, creativo, contemporaneo o ispirato alla cultura pop. Attenzione però a non scivolare nel caos! Less is more: rimani sempre fresca e lieve aiutandoti con spazi bianchi e con elementi leggeri, oppure mantieni uno stile minimal aggiungendo dei tocchi più eccentrici e selvaggi;
  • Colori brillanti, luminosi, energici, dalle sfumature tropicali, ma anche pastelli leggeri, vivaci e ariosi, non pesanti. Giallo sole, verde fresco oppure verde smeraldo, bianco, nero, blu brillante, viola neon, magenta….
    La gamma di colori è ampissima! Gioca con abbinamenti eccentrici (arancio brillante e lavanda, rosa caldo e verde lime…) oppure bilancia colori pop e vibranti con sfumature tenui e morbide come pesca o crema;
  • Texture ispirate ai fiori o al sole estivo. Perfetti i pattern geometrici vivaci e multicolore, fantasie audaci e stampe colorate e creative. Ispirati a questi cristalli: quarzo citrino o topazio;
  • Font stilosi, ariosi, minimal ma con dei sottili ornamenti. Irregolari, giocosi;

Il fascino di questo segno è dato dalla grande socievolezza, creatività ed intelligenza. I Gemelli sanno mettere tutti a loro agio, e vivono la vita con leggerezza (e profondità), come farfalle che volano in un campo di fiordalisi. 

Vivi il tuo business con gioia e vivacità e ricordati di innovare e di sperimentare, esplorando sempre nuovi modi di comunicare. Non cercare di essere tradizionale o di mostrare quello che non sei: abbraccia la tua unicità, il tuo stile personale!  La cura di dettagli che fanno la differenza deve essere la parola d’ordine della tua estetica! Ricorda: la banalità è bandita e un punto di luminosità è sempre efficace!

Archetipo dei Gemelli e foto di branding

(Testo a cura di Valentina Dionigi, fotografa di branding e family)

Il segno dei Gemelli è libero! Segno d’aria  socievole, curioso ed che evita la noia!

A livello fotografico ci offre tantissimi spunti su cui lavorare! I Gemelli hanno uno stile camaleontico ed eclettico, che non segue regole precise quindi tutto è concesso!

  • L’abbigliamento è un mezzo di comunicazione quindi segue il loro stato d’animo, le ispirazioni del momento e soprattutto il loro umore! Nelle fotografie di branding quindi potete osare, magari accostando elementi più romantici ad altri più sportivi, creando un equilibrio tutto vostro. Ama il movimento quindi sì a look comodi, a jeans, a sneakers, ma azzardate con i colori!
  • La palette dei Gemelli è variopinta e ricca di tonalità vibranti e accese; il colore per eccellenza che li contraddistingue è il giallo nelle sue sfumature più brillanti. Sì però anche ad accostamenti più azzardati che bene si collegano alla creatività dei Gemelli, sempre alla ricerca di nuovi stimoli.
  • I Gemelli sono un archetipo duale: esprimerei questo dualismo attraverso l’uso di fotografie in diverse location, per esprimere le mille sfaccettature che contraddistinguono questo segno; ogni location, un look diverso, proprio per giocare, incuriosire e mai annoiare chi ci sta guardando.
  • Gemelli amano imparare, conoscere, viaggiare quindi utilizzerei elementi come valige aperte, libri aperti e perché no, mezzi di trasporto! Magari alcuni scatti in macchina? In una strada?
  • Sì a pose naturali e non troppo statiche; i Gemelli prediligono l’avventura alla sicurezza quindi scatterei foto in movimento, magari mentre correte, girate, camminate o pose insolite, che attirino l’attenzione (come leggere a testa in giù, bere il caffè seduta su una lavatrice…), insomma date sfogo alla creatività e non abbiate paura di fare scatti insoliti perché sono perfettamente in linea con l’energia di questo segno!

Quanto c’è di questo Archetipo nel tuo progetto?
questo link trovi la IG Live sulla Stagione dei Gemelli
nel business, nella comunicazione digitale e nell’identità visiva.