Secondo la tradizione classica, dal sacrificio di un toro il dio Mitra poté creare gli animali
e il grano, materializzando prosperità e nutrimento per l’umanità. È da miti come questo che nasce l’Archetipo del Toro, segno fisso di Terra associato ai concetti di materia feconda, laboriosità, solidità, capacità di rendere tangibile l’idea creativa.

Nell’Archetypal branding corrisponde all’archetipo dell’Orfano.

Il suo glifo rappresenta una testa cornuta ma anche una coppa, o una luna protesa verso l’alto per raccogliere l’energia del sole e dare vita alla creazione. Il segno è governato da Venere, Grande Madre cosmica legata alla bellezza e al piacere sensoriale:
da qui, il suo spiccato gusto estetico e la sua sensualità.

Archetipo del Toro nella Comunicazione Digitale

Archetipo del Toro nel Business

Il Toro insegna ad impegnarsi, ad essere caparbi e perseveranti nel lavoro: la strategia di comunicazione,
il business plan e il piano marketing sono tuoi alleati per mettere a terra le attività del tuo progetto e raggiungere gli obiettivi prefissi.

  • A proposito di obiettivi di business, è arrivato il momento di fare un check sulla tua attività: a che punto sei con la loro realizzazione?
  • Organizza sessioni di batching per ottimizzare la produttività;
  • Valorizza i tuoi prodotti e servizi con le Ads o con shooting dedicati, mettendone in rilievo estetica, funzionalità e benefici;
  • Ritagliati dei momenti da dedicare al tuo piacere e benessere personale. Sì anche al digital detox;
  • Coltiva una mentalità di abbondanza, aiutandoti con un diario della gratitudine.

Archetipo del Toro e Piano Editoriale

  • Intensifica il posting, dando particolare rilievo a post informativi, consigli d’uso e tutorial che rivelano gli aspetti pratici della tua attività.
  • Valorizza il tuo lavoro con case-study e recensioni dei tuoi clienti;
  • Crea freebie e content upgrade per far saggiare ai tuoi prospect cosa sai fare;
  • Fai spazio al Bello: cerca contaminazioni tra arte, musica, letteratura e cinema per la creazione dei tuoi post ispirazionali;
  • Lavora su grafiche e template ricercati, che riflettano il buon gusto estetico dell’Archetipo del Toro;
  • Lasciati ispirare dell’elemento Terra e dell’abbondanza della natura primaverile per un post ispirazionale;
  • Se nel tuo tema natale o in quello del tuo business hai il Sole nel Toro o in Mercurio, esprimi il tuo tono di voce pragmatico, razionale, meticoloso, con uno stile pacato e periodi lunghi che si snodano senza fretta.

Archetipo del Toro e Identità Visiva

(Testo a cura di Chiara Sbicca Mulford, Grafica Intuitiva)

“Toro, ti dono i talenti della forza, della creatività e della pazienza.
Usali con amore e generosità.”

Questo segno di Terra è associato alla Dea Madre, considerata la forza della vita stessa nelle sue manifestazioni naturali come la vegetazione, la fertilità, la ciclicità delle stagioni e il tempo lunare. È governato dal pianeta Venere che rappresenta l’amore, la bellezza, le arti e i gusti raffinati. Questa Dea simboleggia l’archetipo femminile della sensualità, della passione e della creatività, che si rispecchia nel Toro per il legame con il corpo e con i cinque sensi. 

Puoi includere le vibrazioni di questo archetipo zodiacale nel tuo biz, soprattutto se ti occupi di una professione che ha a che fare con la natura e con la terra (agricoltore, ma anche gestore di un agriturismo), con la manualità (ad esempio oggetti hand made, scenografie, una professione da artigiana), con la preparazione dei cibi (cuoca, pasticciera, ristoratrice), con la salute, il benessere e la bellezza (erborista, ma anche make-up artist, graphic designer o fotografa), con la casa (interior designer, architetto, ma anche professionista del settore immobiliare).

Puoi usare questi elementi nella tua comunicazione visiva:

  • Simboli: falce di luna, cerchio e grembo femminile, vegetazione, fiori (rosa, gelsomino, giglio, lillà…), cristalli, dettagli del corpo (mani, viso, occhi…). Il Toro è legato ai 5 sensi, è interessante un simbolo femminile con uno stile leggero (one line, ad esempio);
  • Colori: il verde in tutte le sue sfumature (foresta, bosco, pastello, smeraldo, matcha, bosco…); il rosa intenso o in una sfumatura chiara e delicata; il marrone chiaro, mogano o beige. Tonalità morbide ma vibranti, i colori della terra, una palette ispirata ad un giardino fiorito, in un maggio luminoso. Gioca con un verde turchese o con un blu, in tonalità morbide. Puoi scegliere una tavolozza luminosa, pastello, femminile e primaverile oppure una tavolozza con tonalità calde e più scure, ricche, sostanziose, profonde e calmanti;
  • Texture: malachite, giada verde, quarzo rosa o texture di rame, cotone, legno. Tessuti morbidi e naturali, fiori freschi;
  • Font: stabili, con grazie, di classe e senza tempo, magnetici, nostalgici e dallo stile vintage;
  • Tono di voce: semplice, felice, caldo, onesto, leggero ma responsabile e affidabile. Radicato.
  • Mostra oggetti d’arte, angoli comfort della tua casa o del tuo spazio di lavoro, con le piante a cui più tieni. Mostra i tuoi dietro le quinte, come ti rilassi cucinando. Candele, bastoncini di incenso, le tue piante da interno, il tuo giardino, il tuo balcone, i tuoi piedi nudi su un tappeto “furry”;
  • Strizza l’occhio alle mode più eleganti, quelle che resistono alla prova del tempo. Cerca un’estetica che ti faccia sentire sicura e poni attenzione ad ogni dettaglio. Il tuo è un fascino gentile, un gusto raffinato ma semplice: cerca un’estetica succosa, seducente ma accogliente, energica ma pacata e che esprima calore e sicurezza.

Archetipo del Toro e foto di Personal Branding

(Testo a cura di Valentina Dionigi, fotografa di branding e family)

  • Le energie del Toro ci suggeriscono immagini legate alla natura e alla bellezza.
  • Segno di Terra, è impossibile non collegarlo al mondo naturale; sì quindi ad ambientazioni esterne, privilegiando inquadrature che valorizzIno il nostro legame con la Terra. Foto sdraiate a terra o dettagli di piedi che camminano sul suolo. Il Toro ha bisogno di sentirsi radicato.
  • In ambienti interni, sì a spazi accoglienti e arredati con elementi che ricordino il mondo esterno; sì all’uso del legno, a pareti floreali, a elementi con acqua come una fontana;
  • Governato da Venere, il Toro ama la bellezza e l’amore; nutre un profondo interesse per le cose di qualità, che siano accessori o semplicemente modi di vivere; non è frivolo ma ha bisogno e desidera sempre il meglio. Questo aspetto si riflette anche nel suo abbigliamento, composto di pezzi unici, ricercati ma confortevoli. Sì a stampe floreali, camicie romantiche, ma anche look più sportivi.
  • I colori vanno da tutte le sfumature del verde, passando per il rosa, il bianco e i toni della terra.
  • Ama la routine e da molta importanza ai suoi rituali; valorizzare momenti di relax attraverso le nostre fotografie, magari con scatti che ci riprendono intenti a bere qualcosa o a meditare.
  • Dobbiamo trasmettere senso di qualità e tempo speso bene: per farlo, prediligere inquadrature pulite senza troppi elementi, luminose.

Quanto c’è di questo Archetipo nel tuo progetto?
questo link trovi la IG Live sulla Stagione del Toro nel business e nella comunicazione digitale, mentre a questo link trovi la IG Live sul Toro e l’identità visiva.