L’Archetipo dei Pesci è rappresentato da un glifo con due code stilizzate,
collocate in direzioni opposte ed unite da una stringa. È un simbolo molto rappresentativo:
i Pesci sono un segno mutevole e si trova tra la fine di un ciclo e l’inizio di uno nuovo, nel momento di passaggio tra l’introspezione invernale e lo sbocciare della primavera.

Non a caso, l’archetipo rappresenta la dodicesima dimora zodiacale
e, come già visto per il Capricorno, il numero 12 indica compimento, ma anche nuovo inizio.
Infine, la simbologia dei Pesci indica la capacità dell’archetipo di partecipare
di ciò che è materiale e di ciò che è divino.

Ecco come portare le sue ispirazioni nel Business e nella Comunicazione Digitale.

Archetipo dei Pesci

Pesci e gestione del business

Guardando al percorso fatto finora con Archetiparola, il mio studio sugli archetipi zodiacali
e la gestione del Business e della Comunicazione Digitale, puoi notare il percorso progressivo che stai compiendo: con lo Scorpione hai lavorato sull’introspezione, con il Sagittario sulla Visione, con il Capricorno sulla progettualità e con l’Aquario sulla Missione. Per portare il tuo progetto nella nuova stagione, l’ultimo passo da fare è il lavoro sull’intuito e la spiritualità nel Business.

  • Rendi il tuo spazio di lavoro un luogo sacro e ricco d’ispirazione: fai decluttering, sostituisci un quadro con un’immagine significativa per te, acquista il bulbo di un fiore e osservalo mentre sboccia, metti un’essenza primaverile nel diffusore. Circondati di oggetti che ti aiutino ad entrare in contatto con la tua parte più profonda e creativa.
  • Scegli degli strumenti che richiamano il Sacro nella tua quotidianità ed esercitala con piccole pratiche: una candela profumata o uno smudge da accendere mentre lavori, un mantra o una preghiera da recitare prima di iniziare, una passeggiata nella natura, una carta oracolo o un diario dei sogni da cui farti ispirare.
  • Quando prendi decisioni, non avere fretta ma impara dai Pesci il valore della riflessione. Ascolta il tuo intuito, aiutandoti con la meditazione, la visualizzazione creativa, la divinazione.
  • Se fai un lavoro poco creativo, lavora con intenzione e fatti guidare dalla tua Missione, dalla tua Visione e dai tuoi valori per connetterti al tuo intuito e alla tua parte più profonda e spirituale: ti aiuterà a portare la tua essenza nel lavoro,

Ricorda che per il successo del tuo progetto, è sempre buona regola cercare un equilibrio tra ciò che è razionale (strategia di comunicazione, piano editoriale, analisi degli insight) e ciò che è spirituale.

Pesci e piano editoriale

Il segno dei Pesci è sognatore, spirituale, ricco di immaginazione e sensibilità, è romantico ed empatico:
nel piano editoriale puoi farti ispirare da queste caratteristiche:

  • Fai spazio a sogni ed emozioni: racconta il tuo concetto di spiritualità o gli esercizi che stai facendo in relazione all’archetipo dei Pesci, spiega come ti prepari all’arrivo della primavera, come ti fa sentire l’idea delle novità in arrivo.
  • Spiega i valori, la missione e la visione del tuo business, portando il lavoro iniziato con l’Aquario su un altro livello (non più “ideale”, ma “emotivo”): racconta cosa provi mentre svolgi il tuo lavoro, quali emozioni e valori vuoi trasmettere ai tuoi clienti con i tuoi prodotti.
  • Crea gallery fotografiche, caroselli o mini video e mostra la bellezza dei tuoi lavori, le tue ispirazioni creative, i luoghi per te sacri.

Pesci e identità visiva

(Testo a cura di Chiara Sbicca Mulford, Grafica Intuitiva)

Questo è un segno molto artistico e creativo, ha uno spirito particolare, sognante, vibrante e ispirato all’acqua e al cielo. L’inverno si sta trasformando in primavera e siamo più  ispirati da dettagli femminili e romantici, lo percepisci anche tu?

Hai un business che vibra dell’energia dei Pesci?

  • Hai pianeti come sole, luna, venere, mercurio, ma anche ascendente, nodo nord o mediocielo nel tuo tema natale o nel tema natale del tuo business?
  • Ti occupi di relazioni di aiuto (come attività di counseling, ad esempio), oppure hai un business legato al mondo dello yoga, della meditazione, della medicina alternativa, dei tarocchi, dell’astrologia?
  • Hai a che fare con l’arte, con la musica con la poesia?

Puoi pensare di inserire degli elementi legati al segno dei Pesci nella tua comunicazione visiva!

  • Simboli simmetrici o che si fanno da specchio, immagini artistiche, oniriche, spirituali, astratte con elementi romantici, femminili, eterei. Forme sinuose, delicate, fluide e legate all’acqua (ad esempio, in watercolor).
  • Sfumature sognanti legate al mare. Colori come l’azzurro, il viola, il blu, la lavanda, la malva, il verde pallido, il verde acqua, il rosa tenue, il color pesca, le sfumature dell’oro bianco. Un tocco più acceso, come il color lampone oppure una cromia scintillante per rompere la monotonia ed esprimere creatività.
  • Texture ispirate al mondo dell’acqua, o a pietre come l’ametista e l’acquamarina; trame romantiche con una leggera grana (per dare un tocco vintage), tessuti leggeri e morbidi come la seta, il raso, lo chiffon o dal colore perlato e iridescente.
  • Font handwriting, script, oppure graziati, ma che siano romantici, ariosi, con linee sottili.
  • Immagini bianche con tocchi splendenti, fantasiose e legate alla spiritualità e alle vibrazioni più sottili. Uno stile armonico, esteticamente piacevole, dolce e che ispiri rilassamento, sogno, fantasia. Regala un tocco di creatività alle tue grafiche utilizzando stampe legate alla natura (cieli, nuvole, onde…).
  • Lo stile dei Pesci sembra provenire da un altro tempo: è bohémien, libero, spirituale, con un tocco estroso ma mai esagerato. Esplora la tua creatività attraverso i tuoi sogni, la tua immaginazione, le tue fantasie e trova il tuo stile unico.

Pesci e foto di personal branding

(Testo a cura di Valentina Dionigi, fotografa di branding e family)

Questo segno zodiacale ci ricollega alla nostra parte più profonda e intuitiva. Come raccontarlo attraverso la fotografia?

  • Fotografie sognanti e che trasmettano pace e relax. Ambienti luminosi, arredi chiari e dai toni delicati, luce naturale oppure all’aperto in mezzo alla natura (magari al mare, o vicino a un fiume per includere l’elemento acqua, visto che i Pesci amano il contatto con questo elemento). Scatterei all’alba perché è il momento in cui ci si risveglia dopo la notte e perché i suoi colori sono delicati e la luce morbida.
  • Sì ad inquadrature aperte, che diano l’idea di luoghi sconfinati dove essere liberi di muoversi.⠀⠀⠀
  • Abiti leggeri e romantici: tessuti come chiffon, seta, dai colori perlati, con fantasie acquerello o floreali. Il verde acqua è il colore per eccellenza, unito al blu, al viola che è collegato all’intuizione, al lilla e al giallo lime. 
  • Acconciature morbide, pochi gioielli ma delicati e scintillanti.⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
  • Utilizzare elementi che ci collegano al mondo spirituale o che servono per la meditazione come candele, libri, incensi. 
  • Le fotografie da usare per i social devono essere evocative, far vedere cosa c’è “dentro” di noi, per raccontarsi in maniera intima, magari facendo vedere le fasi che precedono il nostro lavoro, quando troviamo l’ispirazione o semplicemente ci godiamo il tempo libero. Il segno dei Pesci ama rilassarsi e crede che ritagliarsi del tempo per sé dove ricaricare le batterie sia fondamentale per accendere la creatività.

Quali di queste ispirazioni porterai nel tuo progetto?
A questo link trovi la IG Live sulla Stagione dei Pesci nel business e nella comunicazione digitale, mentre a questo link trovi la IG Live su Pesci e identità visiva.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo cliccando sui bottoni qui sotto!