Mentre la natura abbraccia l’autunno, l’archetipo della Bilancia ci ricorda che l’equilibrio si trova tra luce e buio, attività e introspezione, piacere dei sensi e bellezza interiore.
È qui, nel mezzo tra gli opposti, che risiede l’armonia
– sembra dirci con il benestare di Venere e dell’elemento Aria
che la governano.
Come portare le ispirazioni di questo segno zodiacale
nel business e nella comunicazione?
Archetipo della Bilancia nel business
- Migliora il tuo work-life balance attraverso una pianificazione sostenibile delle attività, avendo sempre cura di mettere in agenda del tempo da dedicare solo a te stessa. Il tuo benessere conta!
- Il segreto di ogni biz di successo risiede nella relazione con gli altri: valuta la possibilità di offrire campionature di prodotto, omaggi, freebie o consulenze gratuite per mettere le tue competenze al servizio delle persone che non ti conoscono ancora, proponi offerte di up-selling o cross-selling per chi è già tuo cliente.
- Lavora sul marketing sensoriale: usa colori, foto e simboli per catturare la vista, utilizza soundtrack riconoscibili per i tuoi video, invia un regalo ai tuoi clienti, utilizza qualche goccia del tuo profumo preferito per i tuoi prodotti e packaging.
Archetipo della Bilancia nella comunicazione
- Prenditi cura della forma, ma non dimenticare la sostanza: immagini curate e contenuti di qualità
sono il binomio ideale per i tuoi canali di comunicazione. Fatti aiutare da un professionista,
se hai bisogno di un aiuto! - Che cosa sono per te l’armonia, la bellezza, la giustizia, l’equilibrio? Utilizza uno di questi spunti per scrivere contenuti ispirazionali o per creare prodotti e servizi a tema.
- Coltiva la relazione con la community, chiedendo consigli e opinioni sugli argomenti da trattare sui tuoi canali o per scegliere i naming dei tuoi nuovi servizi.
Il tono di voce della Bilancia è gentile, affabile, sensuale, diplomatico. Ha uno stile ricercato e preferisce parole e aggettivi sensoriali, capaci di evocare un immaginario.
Archetipo della Bilancia nell’identità visiva
(Testo a cura di Chiara Sbicca Mulford, Grafica Intuitiva)
“Bilancia, ti dono i talenti dell’equilibrio, della lucidità di giudizio e della bellezza…”
Bilancia: segno di aria governato dal pianeta Venere che dà inizio alla stagione autunnale.
Esemplifica l’equilibrio, l’ordine, l’armonia, le relazioni con gli altri, il piacere.
La Bilancia ama stare con gli altri, mettersi in ascolto con empatia e mostrarsi con bellezza e fascino.
Vuoi includere le vibrazioni e le energie della Bilancia nella tua identità visiva?
– Sì, se nel tema natale del tuo business (o nel tuo) hai pianeti nel segno! Sole, Luna, Venere, Mercurio – ma anche ascendente o nodo nord.
– Sì, se svolgi un lavoro affine alle sue energie, ad esempio in cooperative, oppure se sei avvocato, attivista, mediatore familiare. Venere è anche tutto quello che riguarda la bellezza, il buon gusto, la moda, il fashion, quindi stilisti, designer, esperti di galateo, musicisti, ballerini, ma anche architetti.
- Uno stile armonico, chic e romantico. Un giusto equilibrio tra glamour e modernità: elementi eleganti ma che possano trasmettere relax, serenità e gentilezza, senza dimenticare un tocco di fantasia.
- Nel feed e nelle grafiche: elementi di riciclo e della natura, lino, juta, elementi geometrici, simmetrici ed eleganti, ma anche esteticamente armonici, morbidi e femminili. Metti insieme colori, stampe e disegni, inseriti con proporzioni equilibrate e motivi floreali. Valuta attentamente ogni dettaglio prima di scattare o di elaborare una grafica perché la bilancia ama la cose belle e di qualità.
- Colori: pastello e sereni come verde, pesca, rosa antico o rosa cipria, lavanda, pistacchio, celeste, marrone, avorio…ma anche dei tocchi di nero, che esprimono uno stile Glam & Classy, oppure un verde mare per rompere la monotonia. Ottimo anche l’abbinamento tra un classico blu e un color crema
- Font: eleganti, con grazie o senza grazie ma con raffinatezza moderna.
Obiettivo: guarda il mondo attraverso lenti rosa e affascina tutti noi con la tua eleganza e socievolezza! Esprimi liberamente il tuo amore per la bellezza e la raffinatezza senza dimenticare la tua sensibilità e spensieratezza.
Archetipo della Bilancia nelle foto di branding
(Testo a cura di Valentina Dionigi, fotografa di branding e family)
La Bilancia è un segno che suggerisce equilibrio, armonia, bellezza e piacere. Le fotografie di branding assumono un ruolo fondamentale perché devono valorizzare e raccontare gli aspetti più belli del nostro lavoro.
- Sì a fotografie all’aperto in mezzo alla natura, ma una natura curata e non selvaggia; giardini eleganti, con fiori colorati, oasi di benessere, insomma, location che trasmettano bellezza e pace.
- In casa, prediligi scatti nelle zone giorno, angoli arredati con cura; pochi elementi e disposti in maniera ordinata.
- Il look della Bilancia deve essere in armonia con la location, quindi attenzione a scegliere outfit in linea con il luogo dove scatti, sia in termini di stile che di colore.
Per gli scatti in esterna via libera a look modaioli ma raffinati; un body lingerie abbinato a una giacca lunga e morbida è il perfetto look; elegante ma al tempo stesso casual, che non passa inosservato.
Per gli scatti in interno, ok a look più comodi ma sempre curati; magari con l’aggiunta di accessori luminosi, orecchini piccoli ed eleganti, anelli e smalto, un accessorio per la testa come un cerchietto. - Prediligi inquadrature aperte, simmetriche; costruisci immagini dove il soggetto è al centro, magari mentre tiene in mano due cose diverse, quasi come se fosse il soggetto una bilancia o uno spartiacque che regge l’intera scena.
- Ok ad acconciature morbide ma curate, onde, boccoli o raccolti sensuali; trucco semplice e luminoso e in linea con l’outfit.
- La Bilancia ama la collaborazione, quindi includi nelle tue fotografie anche scatti con il tuo team (se ne hai uno) o le relazioni che rendono la tua vita più bella magari con scatti di dettagli di momenti di condivisione con i tuoi amici o con persone importanti.
Quali ispirazioni porterai nel tuo progetto?
A questo link trovi la diretta IG sulla Stagione della Bilancia
nel business, nella comunicazione digitale e nell’identità visiva.